top of page

Fermenti

Immagine del redattore: scuoladistregheriascuoladistregheria

Con l'arrivo della primavera, ribolle il Calderone delle Streghe e in queste settimane quasi quasi ci sta venendo il fiatone.

Dal gruppo di discussione sul Conflitto fra donne viene l'invito ad un incontro molto interessante, sia per il tema, sia per le modalità di discussione, sia per la possibilità di dare un'occhiata in un percorso della Scuola "senza impegno".

Ecco l'invito da parte delle facilitatrici, Laura e Manila:

Ciao a tutte.

Oppure dovrei scrivere tutt*, o tuttu o tutt#.

Chi ci legge avrà notato che usiamo il femminile sovra esteso dandolo per scontato.

Insomma, non ci siamo mai poste il problema. Nella Scuola di Stregheria semplicemente non lo è.

È accaduto invece che, confrontandoci con altre realtà, ci siamo accorte che questo può essere fonte di dolore per qualcuna.

Per tale motivo abbiamo deciso di creare una esercitazione APERTA sul femminile sovra esteso nella serata di giovedì 18 aprile, alle ore 21, durante la consueta sessione sul Conflitto tra donne.

Trovi qui informazioni sul percorso e puoi avere il link per partecipare scrivendo a conflittofradonne@gmail.com.

L'esercitazione consiste nel riflettere insieme e condividere i nostri punti di vista sugli interessi, valori, emozioni ed elementi identitari che danno vita e senso a due posizioni apparentemente contrapposte, in questo caso quella posizione di chi è favorevole all'uso del femminile sovra esteso nelle occasioni di gruppo, anche miste, e quella di chi non lo è. Sperimentare questa modalità nonviolenta di discussione e approfondimento permette di ampliare moltissimo la propria visione di cosa voglia dire confrontarsi e stare nel conflitto mettendo da parte le cornici di pensiero in cui siamo cresciute.


Già che ci siamo informiamo anche che abbiamo spostato a mercoledì 24 alle ore 19 l'incontro di presentazione del percorso Lune d'Estate quindi siete ancora in tempo per prenotarvi scrivendo a lune@stregherie.org. Chi già aveva cliccato RSVP nella pagina dell'evento dovrebbe aver ricevuto un'email con un po' di informazioni, il calendario degli appuntamenti e qualche altra cosa. In caso contrario guardate nello spam o scrivete all'indirizzo di cui sopra.

Lune d'Estate è un percorso che attraversa alcune delle più magiche e affascinanti figure archetipiche descritte da Luisa Francia nel suo libro Le Tredici Lune, quelle che di solito non si approfondiscono e in cui un po' ci si perde travolte dal sole estivo: Sibilla, Sfinge, Ninfa, Menade e Salomè ci accompagneranno dalla fine di aprile alla fine di agosto attraverso un incontro on line al mese, due attività autonome e tre incontri di persona, tutto senza obbligo di presenza, almeno non visibile  Come sempre l'impostazione della Scuola di Stregheria ci aiuterà a mantenere il cerchio nella sua forma orizzontale: nessuna lezione frontale ma il racconto del ricordo, dell'esperienza, dell'ispirazione, ognuna sulla propria traccia. Ci uniranno i movimenti dei corpi, le suggestioni di visioni originali e spiazzanti dei miti che crediamo di conoscere e guardiamo, magari e giustamente, con sospetto. Quest'anno abbiamo la fortuna di poter celebrare anche la tredicesima luna e Salomè, sarà un bel viaggio; benvenuta, ti stavamo aspettando.

INFO e richieste del link per collegarsi via Zoom a lune@stregherie.org




15 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dell'andarsene

Comments


bottom of page