top of page

I quattro Elementi.

Immagine del redattore: scuoladistregheriascuoladistregheria



“I quattro elementi, simbologia e corrispondenze, spazi, tempi e pratiche di connessione” è uno dei primi argomenti che viene affrontato nel corso online della Scuola di Stregheria.

Terra, Acqua, Fuoco e Aria rappresentano, ciascuno, un tipo fondamentale di energia, che agisce dentro e intorno a noi. Durante i nostri incontri impariamo insieme a riconoscere, di ogni elemento, le corrispondenze e le implicazioni concrete in ogni essere , nella creazione di ogni universo, nella ricchezza della vita quotidiana.

I quattro elementi possono essere percepiti, studiati, integrati come archetipi,  spiriti, sostanze, dei Numi da ascoltare e con cui relazionarsi.

Se dovessimo sintetizzare al massimo l’essenza degli elementi potremmo dire che:“l’energia del Fuoco corrisponde all’esperienza intuitiva ed immediata, al senso di identità, per Essere, Volere e Trasformarsi;la concretezza della Terra per acquisire consapevolezza e stabilità, per Avere e Costruire;l’espansione dell’Aria per entrare in relazione con l’Altro, per esprimersi e comunicare, per Pensare, Osare e Trasmettere;la fluidità dell’Acqua per comprendere attraverso le emozioni e i sentimenti, per sperimentare l’empatia e la fusione, per Sentire.”

Nel percorso di ogni Donna -Strega avere consapevolezza degli Elementi, onorarli e riconoscerli negli aspetti della quotidianità, averli come  alleati nelle nostre azioni, meditazioni, incantesimi, è fondamentale, poiché siamo costituite della stessa materia, dello stesso spirito, degli stessi poteri.

Ti suggeriamo una semplice pratica meditativa per immergerti  in un’esperienza di profondo contatto con gli elementi.

Pratica:

Prendi un pezzo di pane e tienilo nelle tue mani, toccalo, percepiscilo con il tatto e l’olfatto, percepiscine il suono mentre lo accarezzi, o ne spezzi un pezzo con le mani.

Guardalo e sii consapevole di quello che veramente è.

Frutto della terra, che ha tenuto il seme di grano nel suo ventre, lo ha nutrito e spinto verso la manifestazione, pur proteggendo le sue radici.

Frutto del fuoco, ovvero del sole e delle stelle, che lo hanno infuso di motivazione a Essere spiga di grano, verde e poi oro, maturare e farsi dono.

Frutto dell’acqua che ha portato altro nutrimento alla spiga, reso possibile il suo progredire, allungato le sue radici verso ogni dove, in alleanza con tutto quello che trovavano.

Frutto dell’aria, che ha permesso alla spiga di ondeggiare per essere aperta ad ogni raggio di sole, di respirare e contribuire al respiro del mondo, di spogliarsi di ciò che non era necessario.

Ecco la spiga poi è divenuta farina, ma porta con sé tutte queste informazioni, e il suo viaggio verso essere pane, si arricchisce dell’aria della lievitazione, dell’acqua che la fa fluida, delle mani che la lavorano che sono terra e fuoco, del fuoco che la cuoce….

Ecco adesso prendi un pezzetto del tuo pane, mettilo in bocca e senti come porta con sé tutto questo viaggio… gustalo piano, senza fretta e mentre lo fai,  prova a fare il viaggio della spiga , diventa terra, acqua, aria, fuoco e sii grata….. se vuoi puoi danzare.

 

Per finire lievemente: abbiamo fatto un sondaggio tra le Streghe del nostro cerchio, sui quattro elementi.

Ecco domande e risultati.

-       Da quale dei quattro elementi ti senti più attratta?

Nelle risposte ha prevalso l’elemento Terra.

-       Quale elemento, invece, senti più “difficile” e lontano da te?

.. e qui ha avuto la peggio l’elemento Aria.

-       Ti pare che le tue riposte rispecchino lo stato degli elementi nella tua Carta astrale?

Gran parte delle Streghe ha risposto di notare una corrispondenza tra le preferenze che ha espresso e la presenza degli elementi nella carta astrale.

 

Grazie del vostro interesse e che la Dea vi tenga nel palmo della Sua mano.

24 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dell'andarsene

Comments


bottom of page