top of page

Insieme a Bologna alla mostra Stregherie - Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia

Immagine del redattore: scuoladistregheriascuoladistregheria

Aggiornamento: 20 feb 2024

Troviamoci sabato 30 marzo a Bologna per una mostra speciale in un giorno di Luna piena a parlare di streghe tra streghe. E poi uno spuntino e via, torniamo ai nostri calderoni magici.

La mostra sarà a Palazzo Pallavicini dove ci troveremo alle 10 (del mattino), ecco una sintesi della descrizione.

"Una storia vecchia e nuova di streghe, tra conoscenze antiche, cerimonie nascoste, sacralità ed erotismo per raccontare una figura di donna rimossa dalla cultura e dalla vita.Stampe antiche da una collezione unica al mondo, con incisori dai toni cupi come Dürer o Goya e artisti dai colori morbidi come Delacroix, trattati maledetti cinquecenteschi, manifesti cinematografici originali a tema, amuleti, feticci e altri strumenti rituali provenienti dallo sperduto Museum of Witchcraft di Boscastle, in Cornovaglia.

Quest’anno Stregherie si apre anche alla fotografia e, nella saletta conferenze della mostra, ospita due piccole esposizioni a tema. La fotografa veronese Valeria Gradizzi porta a Bologna da 17 febbraio al 14 aprile un progetto sul neo-sciamaesimo femminile in Italia, un mondo carico di spiritualità in cui le donne, attraverso pratiche mistiche, trovano consapevolezza di sé e del loro ruolo nella società."

Per informazioni sull'organizzazione della visita puoi contattarmi scrivendo a paolafiammavergari@gmail.com

A presto!

Paola




34 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

Dell'andarsene

Comments


bottom of page