top of page

La Perla Nera

Proposta di imbarco su nave pirata


ree

Dicono le maestre che se fai le cose spesso e con la giusta tecnica/intensità/convinzione ad un certo punto diventi la pratica stessa.

Annalisa e Laura seguono una newsletter che può sembrare molto strana ma che parla una lingua che le comprende al di là delle parole, che è intelligenza non novecentesca (dice Annalisa) che tutto coincide, tutto torna e ritorna (dice Laura).

Poi si trovano a mandarsi vocali mattinieri in cui dicono cose che sembrano messaggi in codice, ogni tanto trovano il filo del discorso e spesso lo lasciano lì, oppure non lo trovano e fa lo stesso.

Poi gli capitano cose che gli fanno dire: no, adesso su questo dobbiamo fare qualcosa, e questa è una di quelle. Non staremo a spendere tante parole ma alcune che vengono, appunto dalla newsletter e che ci parlano in profondità:

"È tempo di muoversi.

Nonlavoro, nonpensiero, non-azione nella maniera solita:

è exergia che si accende sotto traccia come un micelio —

l’energia di minima intensione, la forza con cui sbocciano i fiori, la pura potenza del blossoming.

È ciò che attiva la Flottiglia blossoming: la fioritura simultanea di gesti senza profitto, la propagazione micetica dell’agire gratuito."

Bene, ecco la proposta: un incantesimo a settimana da fare, da creare, da raccontare (anche solo con una parola, una poesia, un'immagine, una canzone...); i dettagli a chi salirà a bordo. Se decidi di starci sarà per almeno tre mesi rispettando con precisione l'impegno, senza bisogno che qualcuna te lo ricordi. L'andarsene o lo smettere non è previsto e non sarà senza conseguenze (non è una minaccia ma un dato di fatto). Dopo i tre mesi decideremo insieme se e come continuare, per ora la discussione non è aperta.

Ci saranno gli imprevisti, le malattie, le cene, la famiglia, le feste, i regali, l'albero di natale, gli ostacoli ci sono sempre, però senza presenza non c'è comunità e cura e senza comunità e cura non c'è campo magico. E' tempo di muoversi e (anche) così si muovono le streghe.

In caso di mancato rispetto dell'impegno avrai una settimana per farti viva dopodiché sarai fuori dal cerchio, meglio, nel frattempo, salutare. Il primo termine è il 22/10, dopo quel momento non sarà più possibile salire a bordo.

Sarà su Discord, comunque, perché è la piattaforma in cui si sta muovendo il mondo che fiorisce e noi vogliamo esserci. Ci potranno essere incontri on line e anche di persona, ma non obbligatori.

Per partecipare scrivi a perlanera@lacasadellestreghe.it segnalando il tuo utente Discord.

Se sei capace di prendere un aereo puoi mantenere un impegno, se lo vuoi.

 
 
 

Commenti


bottom of page