top of page

Valsaviore e Valle Camonica in un abbraccio di gennaio

ree

Siccome una cosa per volta non ci bastava e c'è tanta meraviglia da condividere abbiamo pensato di creare un programma che unisse la storia con il camminare, con lo studio, con la bellezza, con il buon cibo, con la diplomazia interspecie, con la magia, con il pane a lievitazione naturale, con chi vive il territorio e ne fa splendore, con le aziende agricole amiche, con il nostro solito magico stare insieme.

Ecco quindi la nostra occasione di incontro di inizio anno in Val Saviore con Associazione Sherwood, Azienda Agricola Shanty Maè e Azienda Agricola L’Ampoma, La Scuola di Stregheria - la Casa delle Streghe.

Le realtà del territorio e le associazioni che agiscono sulle Alpi offrono la possibilità di vivere insieme il fascino della Valle Camonica e della Val Saviore.

L'archeotrekking inizierà domenica 4 gennaio 2026 a Saviore dell'Adamello (BS) e proseguirà nei giorni successivi in varie zone della Valle Camonica, ma La Casa delle Streghe a Saviore dell’Adamello sarà aperta dal 2 gennaio per chi vuole arrivare con calma e iniziare a conoscere i luoghi con passo lento oltre a godersi la montagna d’inverno con le streghe che la abitano.


Ecco di seguito tutto il programma dell'archeotrekking.


Domenica 4/1/2026 ore 10,00 a Saviore dell’Adamello

– le Scuole druidiche: inizio Archeotrekking con visita a Plot Campana, approfondimento sugli spiriti delle sorgenti nella tradizione orale della Val Saviore, pranzo al sacco a Saviore; nel pomeriggio Massi di Cemmo e San Siro a Capo di Ponte. La sera per chi vuole cena condivisa con prodotti del territorio in collaborazione con le aziende agricole locali in collaborazione con l’Azienda Agricola Shanty Maè e l’Azienda Agricola L’Ampoma, cena con prodotti del territorio. Info e prenotazioni (per la cena) al tel. 3714374479.


Lunedì 5/1/2026 alle 9,30 a Capo di Ponte

– I simboli della Dea camuna: Parco delle incisioni rupestri di Naquane, visita alla Cappella delle Sante, Monastero di San Salvatore, Museo della Preistoria. Pranzo al sacco. La sera torneremo verso la Val Saviore per seguire, ad Andrista, la cattura e il discorso del Badalisc (cena in autonomia presso la festa).


Martedì 6/1/2026 alle 9,30 a Capo di Ponte

– La Madre della Montagna sacra: La Pietra di Nadro e la Concarena – a Cividate Camuno il Museo Archeologico e il Santuario della Minerva

In caso di pioggia il programma potrebbe subire variazioni e le attività all’aperto verranno sostituite da attività alternative già predisposte.


La prenotazione per l’archeotrekking all’indirizzo michelazuccasc@gmail.com o tel. 3356155055.


La Casa sarà aperta dal pomeriggio del 2/1/2026, chi arriverà avrà modo di iniziare a conoscere la Valle con passo lento e partecipare alla preparazione della pasta acida per le lavorazioni del giorno successivo.​


Sabato 3/1/2026 dalle 10 alle 17 laboratorio sul pane a lievitazione naturale nel forno a legna per la realizzazione del Pane della tredicesima notte. Spazieremo da come fare amicizia con la pasta madre e tutti i suoi abitanti e restare amici a lungo, a come realizzare pani e pizze di ogni tipo. Il laboratorio è pensato sia per chi ha già esperienza di panificazione a lievitazione naturale sia per chi non la conosce. La sera la Scuola di Stregheria offre a Saviore dell’Adamello una cena vegetariana/vegana di diplomazia interspecie: un evento che intreccia bellezza, cura, sensibilità, buon cibo e salute. Da diversi mesi fra i progetti della Scuola c’è l’attivazione di un percorso di consapevolezza sui legami che costituiscono la base della sopravvivenza di ogni specie sulla Terra. Da tempo le relazioni fra specie sono state interpretate e vissute solo in senso funzionale e gerarchico, vogliamo sperimentare linguaggi, protocolli e modalità di vicinanza che ci permettano di ascoltarci, comprenderci e, infine, sopravvivere. La cena quindi, oltre al cibo, prevederà attività che attraversino i sensi e smuovano l’idea di umano oltre le consuete prospettive. Info e prenotazione obbligatoria all’indirizzo circe@stregherie.org o tel. 3714374479.


E' possibile partecipare anche solo a parti del programma. Per maggiore facilità organizzativa consigliamo di pernottare in Valsaviore; per avere informazioni sulle possibilità contattare gli indirizzi sopra indicati.

Ci vediamo lì!

 
 
 

Commenti


bottom of page